GLOSSARIO

A

ACCIAIO COIBENTATO

Le tapparelle in acciaio coibentato sono composte da profili in acciaio riempiti di poliuretano espanso, che agisce come isolante.

ACCIAIO INOX BLINDATO

Le tapparelle in acciaio inox blindato sono composte da profili in acciaio riempiti di poliuretano ad altissima densità.
Antintrusione, ad elevato sistema di protezione, sono ideali per gli istituti di credito, resistono a tornado e uragani.

ALLUMINIO COIBENTATO

Le tapparelle in alluminio coibentato sono composte da profili in alluminio, riempiti di schiuma ecologica in poliuretano.
Alto isolamento termico e acustico. Leggere e resistenti, ideali per l’esposizione a sole e intemperie. Bassa mautenzione.

ALLUMINIO ESTRUSO

Gli avvolgibili in alluminio estruso (tapparelle di sicurezza) nascono per chi desidera una maggiore protezione. Adatto a chi abita ai piani più bassi, e quindi più soggetti a intrusioni.

ATTACCO

L’attacco è l’elemento iniziale delle tapparelle, ovvero la parte della tapparella che viene fissata al rullo tramite cintini autobloccanti.

AVVOLGIBILI

Dette anche tapparelle, si tratta di un tipo di serranda formata da liste parallele che possono avvolgersi intorno a un rullo, situato all’interno di un cassonetto.

B

BALZA o BALZETTA

La balza o balzetta è l’elemento terminale di tutte le tapparelle.

BARRA DI RINFORZO

La barra di rinforzo è una barra in ferro zincato che viene inserita all’interno della stecca in PVC per aumentarne la robustezza.

C

CATENACCIO

Accessorio di sicurezza che àncora la balza al muro bloccando la tapparella quando è chiusa.

D

DAVANZALE

Elemento di copertura del parapetto di una finestra costituito da lastre in pietra o cemento, più raramente in legno, sagomate in modo da offrire appoggio al serramento e assicurare lo scolo delle acque piovane verso l’esterno.

F

FERMO

Sistema di punzonatura (nel PVC) o dispositivo (nell’alluminio) che impedisce lo slittamento laterale delle stecche assemblate con conseguente smontaggio degli elementi.

G

GUIDE

Elementi laterali fissati al muro, all’interno dei quali scorre la tapparella.
Guide da incasso: quando la guida entra nella spalletta della finestra; Guida da fuori luce: quando la guida si appoggia alla spalletta.

P

PARASPIFFERI

Elemento terminale della tapparella, inserito nella balza. Può essere realizzato in gomma o costituito da uno spazzolino  in nylon.

PERSIANA AVVOLGIBILE

Vedi Tapparella.

PROFILO

La stecca della tapparella. Ogni profilo ha una sua larghezza e altezza massima di utilizzo e  un diverso diametro di avvolgimento, che deve tenere in considerazione tipo di rullo e attacchi di sicurezza.

PVC

Cloruro di polivinile, materiale versatile e malleabile, noto per la resistenza all’abrasione, all’usura e all’invecchiamento, idrorepellente e poco infiammabile.

R

RACCORDO

E’ un profilo (diverso) che unisce due stecche aventi uguale forma o profilo.

S

SERRANDA

Tapparella, avvolgibile.

SOGLIA

Lastra di pietra, striscia di cemento o, più raramente, di legno che unisce al livello del pavimento gli stipiti di una porta o di altri vani d’ingresso.

SPALLETTA

Ciascuno degli elementi verticali laterali della porta o della finestra, ai quali sono ancorati i telai fissi del serramento.

STECCA

Vedi profilo.

STECCHE BUIE

Stecche o profili sprovvisti di fori d’areazione.

STECCHE FORATE O ASOLATE

Stecche o profili provvisti di fori d’areazione.

T

TAPPARELLA

Vedi avvolgibili, serrande.

TELO

Vedi Tapparella o Avvolgibile (telo è un gergo degli addetti al lavoro per indicare solo le stecche assemblate che andranno a comporre il sistema tapparella).